Sostenibilità

Tessuti

Abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente tessuti ecosostenibili, naturali o certificati, nel rispetto dell’ambiente. Le fibre naturali solitamente richiedono un minore consumo di energia, sono biodegradabili e più confortevoli per chi le indossa, essendo generalmente termoregolatrici. Le fibre realizzate in plastica rigenerata sono invece un’ottima alternativa per trasformare i materiali di rifiuto in nuove materie prime.

Ci teniamo molto che tutti i materiali che utilizziamo abbiano certificazioni che ne attestano la produzione a basso impatto ambientale e senza uso di sostanze chimiche dannose. Rimaniamo comunque sempre alla ricerca di nuove fibre e materiali innovativi da poter introdurre nelle nostre collezioni.

FIBRE NATURALI

Le fibre naturali che utilizziamo sono certificate GOTS (Global Organic Textile Standard), come ad esempio il cotone, e provengono da coltivazioni biologiche che rispettano gli standard ambientali e sociali di produzione.

FIBRE RICICLATE

Le fibre sintetiche da noi scelte vengono prodotte unicamente utilizzando materiale riciclato. Il poliestere ad esempio è certificato dal Global Recycled Standard, che ne verifica tutto il processo produttivo.

Processo di stampa

Come vengono stampati i nostri pattern

Tutte le fantasie vengono stampate sui tessuti da un’azienda piemontese (Alba,IT). La loro tecnologia innovativa permette di risparmiare il 90% d’acqua, ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di energia.

L’azienda ha inoltre ottenuto la certificazione OEKO TEX Standard 100, ciò significa che non vengono utilizzate sostanze nocive nei processi e nelle colorazioni.

Utilizzare tinture regolate da standard ecologici,  riduce inoltre la dispersione di sostanze inquinanti nell’acqua durante il processo produttivo, a tutela della salute e dell’ecosistema.
Tradizione artigianale

Produzione

Tutte le nostre creazioni, sia gli abiti su misura che i prodotti che trovate nello shop, sono confezionati artigianalmente dalla designer in atelier, su ordinazione o in pre-ordine. Questo permette di avere una produzione controllata, in un’ottica di slow fashion e inoltre di evitare sovrapproduzione o rimanenze di stock.

Ogni anno partecipiamo attivamente alla Fashion Revolution Week per celebrare il valore di una produzione etica e combattere per i diritti umani dei lavoratori della moda. Se non conosci il movimento Fashion Revolution, trovi tutte le informazioni utili al link https://www.fashionrevolution.org/

Design consapevole

Un’ulteriore attenzione è legata al piazzamento dei cartamodelli. In atelier il taglio dei tessuti viene studiato ed eseguito per ottimizzare al massimo i consumi. Per questo tutti i prodotti finali in tessuto stampato non saranno mai identici tra di loro.

Ogni progetto viene realizzato tenendo ben presente il ciclo di vita del prodotto. In questo senso ci impegniamo ad educare il cliente a prendersi cura del proprio capo, per fare in modo che abbia una vita più lunga e che il tessuto mantenga le sue proprietà iniziali il più a lungo possibile.

Per la cura dei nostri prodotti leggi con attenzione l’etichetta e per i nostri accessori visita la pagina Loved clothes last.

Sostenibilità anche nelle confezioni

Packaging Plastic Free

Cerchiamo di avere un approccio alla sostenibilità a 360 gradi. Per questo abbiamo scelto di utilizzare un packaging completamente plastic free, sia per quanto riguarda i vostri ordini sia per gli acquisti in store. Per saperne di più vedi la pagina dedicata.